giovedì 23 ottobre 2014

UN BENVENTUTO ALLA nostra SOCIAL CLASSROOM




INAUGURIAMO LA NOSTRA

SOCIAL CLASSROOM

questo è il link http://docente000575.socialclassroom.it


 sul diario di classe appunterò incontri , verifiche e altre notizie....

vi aspetto sulla nostra social classroom
  ms CONCI


domenica 12 ottobre 2014

TECNICHE PER FACILITARE LO

STUDIO

Quando si deve studiare un argomento, ci sono alcune regole da seguire per dare il meglio di noi stessi:

1) Crea il tuo ambiente ideale: è importante che il tavolo sia in ordine, se puoi metti il libro su un piano inclinato, togli tutte le cose che non servono e che potrebbero distrarti.

2)Leggi bene il titolo dell’argomento e prova a pensare a ciò che già sai: ti servirà per collegarlo al resto delle tue conoscenze.

3) Concentrati, leggi e rileggi con particolare attenzione alle parole che a scuola hai sottolineato, scrivendo accanto ad ogni paragrafo un piccolo indice che ti aiuti a ritrovare con facilità l’idea. Usa colori diversi per mettere in evidenza le parole più importanti e usa le mappe concettuali create a scuola.

4) Tieni carta e penna a portata di mano: mentre studi annota le cose essenziali che ritieni opportune. Alla fine avrai uno schema visivo utile alla memorizzazione.

5) Ogni 40 minuti di studio, fai una piccola pausa: alzati, bevi qualcosa , parla con qualcuno e poi riprendi lo studio.

6)  Nella tua dieta prediligi l’acqua alle bibite gassate e la frutta fresca alle merendine confezionate.Per studiare il nostro cervello ha bisogno di acqua e zuccheri semplici.

7) Non aspettare l’ultimo momento per studiare: organizzati per leggere il materiale un po’ al giorno, ogni giorno. In questo modo ricorderai le cose anche dopo molto tempo e ti renderai conto di cosa ricordi e cosa invece devi ripetere.

8) Studia per spiegare a qualcuno quello che hai imparato: quando ti senti pronto, prova ad esporre a qualcuno l’argomento, oppure preparati in piedi e immagina di dover spiegare a tutta la classe quello che hai imparato.

9) Cerca di curare l’esposizione: mentre esponi a voce alta l’argomento, ascoltati e cura il tuo linguaggio: devi essere il più chiaro possibile.

10) Abbi fiducia in te stesso: se hai seguito questo metodo stai tranquillo e vedrai che la tua interrogazione andrà bene.

giovedì 2 ottobre 2014

Il Cantico delle Creature

Il Cantico delle Creature

Il primo testo in volgare della nostra letteratura, composto da San Francesco d'Assisi nel 1224.

Voglio iniziare questo percorso di letteratura con un'immagine, che ritrae un affresco raffigurante San Francesco e che si trova nella Chiesa Inferiore del Monastero di San Benedetto a Subiaco . Il santo è rappresentato senza aureola e stimmate con l'iscrizione Fr. Franciscus, quindi fu dipinto mentre ancora era in vita, di passaggio a Subiaco, prima del 1224, anno in cui ebbe le stimmate.  





Dolce sentire 
( di Claudio Baglioni)
tratto dal film su San Francesco di Franco Zeffirelli



LAUDES CREATURUM








mercoledì 1 ottobre 2014

FESTA DEI NONNI


Festa dei nonni

mitici =)

http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_nonni
La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta inItalia con la Legge 159 del 31 luglio 2005quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.[1].

Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.
Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge aRegioniProvince e Comuni.
 Indice
 [nascondi

Grazie nonni

Nonni con me giocate,
nonni con me restate.
Sapete che siete per me
il tesoro più grande che c’è.

Voi grandi e io piccino,
voi nonni e io bambino;
ma stiamo bene insieme
perché ci vogliamo bene.

Grazie, grazie, grazie perché
restate accanto a me.
Grazie, grazie, grazie perché
affetto più grande non c’è.