giovedì 13 novembre 2014

° Concorso Culinario Tradizionale "U MUNACHILL": ecco le foto Partecipanti

di  



Annunci
CONDIVIDI

Sanseveroweb ha voluto rispolverare con questa bella iniziata, Molto apprezzata da tutti, Una antica Tradizione locale: la Preparazione e la CONSEGNA del MUNACHILL ovvero U ZI MONK, Che VENIVA consegnato unitamente alla "calza dei morti" ai bambini, Il Giorno della Commemorazione dei Defunti (Giorno dei Morti), il 2 novembre. U Munachill rappresenta monaco delle Nazioni Unite o Una monaca e Vienne Realizzato con lo Stesso impasto dei "PUPURET", altro dolce tipico locale Che Vienne Preparato da solista Nel racconto Periodo.
 Un this Primo concorso, Hanno partecipato ben 16 foto di MUNACHILL inviateci da diversi PERSONE Ancora legato alla Tradizione oppure Che grazie a this Nostra Iniziativa, l'Hanno rispolverata. Con piacere vi comunichiamo Molto Che addirittura 2 classi di Una scuola elementare di San Severo Hanno partecipato al concorso e noi ne siamo onorati; bambini e maestre, SI Sono Fatti aiutare da 3 Nonne. Per tanto, desideriamo ringraziare di cuore le maestre Che ci Hanno contattato inviandoci le foto dei vari munachill. Oltre a Loro, I Nostri Ringraziamenti Vanno a Tutti Coloro Che ci Hanno Inviato il proprio munachill.
Si e provveduto ad APRIRE Album Fotografico Nazioni Unite sul Nostro Profilo Facebook colomba ABBIAMO Inserito Tutte le foto. Adesso Tocca a Voi votare, tramite i MI PIACE, il munachill Più Che vi ha Colpito. Ci teniamo a precisare Che this non e Una gara All'ultimo MI PIACE, MA Solo Un Modo per molto rivivere Antiche Tradizioni Ormai quasi del Tutto abbandonate. La votazione scadrà il 18 novembre 2014 alle 23.59 minerale; successivamente verra decretato il munachill con Più MI PIACE. A Tutti i Partecipanti, Verra INVIATA Una pergamena ricordo, piccolo un e Semplice gesto, Cosi Come lo e Il regalo del munachill Ai propri figlii e / o nipoti!
Noi vi promettiamo Che rispolvereremo also Altre Tradizioni in maniera, racconto Che non vengano dimenticate o sopraffatte dal modernismo e Dalla Tecnologia. La storia sanseverese unitamente alla propria cultura e alla Tradizione non possono e non devono morire !!!!
 Un link this potete VEDERE e votare il Vostro munachill Preferito. Fatelo Girare ne 





Rosetta, la Missione spiegata ai bambini

Video esplicativo dell'Esa per i piů piccoli.


Linguaggio Semplice, Una Voce amica e disegni Molto esplicativi.
In vista dello sbarco del lander Philae Sulla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, l'Esa (Agenzia spaziale europea) ha Caricato il 5 novembre su YouTube il video delle Nazioni Unite Che spiega Ai bambini l'Obiettivo della Missione Rosetta: in primis Capire la Struttura e composizione del nucleo dei Corpi Celesti.   




rosettaa93794a32d_44038882.jpg

martedì 11 novembre 2014

LE FRAZIONI

Frazioni proprie, improprie, apparenti

Le frazioni si possono suddividere in base al loro valore in proprieimproprie e apparenti:
proprie se il loro valore è minore di un numero intero,  comprende anche le unità frazionarie
improprie se il loro valore è maggiore di uno o più interi
apparenti se il loro valore corrisponde a numeri interi

Adesso formiamo frazioni e diamo loro il nome esatto,

clicca QUI  e gioca!

Alcuni esercizi con le schede della maestra “Lannaronca”: (clicca sotto e avrai la pagina da eseguire, puoi copiarla o stamparla)
Se vuoi fare altri esercizi clicca QUI  (scarica il Download poi salvalo sul tuo computer)

domenica 2 novembre 2014

LA FESTA DI OGNISSANTI E LA COMMEMORAZIONE DEI MORTI

In Italia il primo novembre si festeggia la festa di Ognissanti ed il due novembre è dedicato alla Commemorazione dei Defunti.
Sono Feste della tradizione cristiana: il 1°novembre vengono ricordati tutti i Santi,cioè tutte le persone che hanno vissuto veramente seguendo l’insegnamento di Gesù; il 2 novembre vengono ricordati invece tutti i morti e le famiglie cristiane visitano il cimitero e portano fiori sulle tombe dei loro familiari.
Nella nostra città di San Severo ci sono delle tradizioni legate a queste feste.

Nelle panetterie si possono trovare dei dolci particolari i “PEPERATI” a base di mosto cotto e cacao. Questi dolci vengono preparati  anche in casa da mamme e nonne; legata a questa tradizione vengono preparati i “MUNACHILL”  con lo stesso impasto dei peperati e in passato venivano consegnati ai bambini insieme alla calza dei morti.


A scuola con le maestre e il prezioso contributo delle nonne e mamme  
noi bambini abbiamo realizzato  i MUNACHILL per far rivivere e riscoprire le antiche tradizioni locali.




























Grazie alle nonne e alle mamme.....
affinchè i sani valori che i nostri nonni ci hanno insegnato, siano tramandati di generazione in generazione! Sarebbe un vero peccato lasciar morire  le nostre usanze!