venerdì 17 gennaio 2014

IL DONO DELL'AMICIZIA

Il dono dell'Amicizia

 Dice un proverbio dei tempi andati:
“Meglio soli che male accompagnati”. 
Io ne so uno più bello assai:
“In compagnia lontano vai”. 
Dice un proverbio, chissà perché:
“Chi fa da sé fa per tre”. 
Da quest’orecchio io non ci sento:
“Chi ha cento amici fa per cento”. 
Dice un proverbio con la muffa:
“Chi sta solo non fa baruffa”
Questa, io dico, è una bugia:
“Se siamo in tanti, si fa allegria”.
 G. Rodari
Le ferite che non guariscono
C'era una volta un ragazzo con un brutto carattere. Suo padre gli diede un sacchetto di chiodi e gli disse di piantarne uno nello steccato ogni volta che avesse perso la pazienza e litigato con qualcuno.
Il primo giorno il ragazzo piantò trentasette chiodi nello steccato. Nelle settimane seguenti imparò a controllarsi e il numero dei chiodi piantati nello steccato diminuì giorno per giorno: aveva scoperto che era più facile non litigare che piantare i chiodi.
Finalmente arrivò un giorno in cui il ragazzo non piantò alcun chiodo nello steccato. Allora andò dal padre e gli disse che per quel giorno non aveva piantato alcun chiodo. Il padre allora gli disse di levare un chiodo dallo steccato per ogni giorno in cui non aveva perso la pazienza e litigato con qualcuno.
I giorni passarono e il ragazzo poté dire al padre che aveva levato tutti i chiodi dallo steccato.
Il padre portò il ragazzo davanti allo steccato e gli disse: "Figlio mio, ti sei comportato bene, ma guarda quanti buchi ci sono nello steccato. Lo steccato non sarà mai più come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici qualcosa di brutto, gli lasci una ferita come queste. Puoi piantare un coltello in un uomo, e poi levarlo, ma rimarrà sempre una ferita. Non importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà. Una ferita verbale fa male quanto una ferita fisica. Gli amici sono gioielli rari, ti fanno sorridere e ti incoraggiano. Sono pronti ad ascoltarti quando ne hai bisogno, ti sostengono e ti aprono il loro cuore."
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità.
 Madre Teresa

 "Gli angeli esistono, ma a volte non hanno le ali, allora li chiamiamo amici"
                         

Non c’è gioia più grande di quella di gioire con gli amici. Ogni momento trascorso con loro resterà per sempre nel  nostro cuore, non lo dimenticheremo mai.


Gli amici sono angeli particolarmente fantastici e reali che ti rimettono in volo quando le tue ali non sanno più come si fa a volare

6 commenti:

  1. MAESTRA SONO MOLTO BELLE LE FOTO DELL' AMICIZIA E TI MANDIAMO UN GROSSO BACIONE. MARTY M. E FRANCY N.

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste foto . Davvero molto belle. Un grosso bacio da Christian e Francesco .

    RispondiElimina
  3. Per me l'amicizia é un sentimento fondamendale ,c'é un proverbio che dice" chi trova un amico trova un tesoro''.La amicizia vera è quando una vera amicha si sacrifica per l'altro, e quando dimostra fiducia e serenità. Io ho due miche del cuore si chiamano ANNA,FELICIA io nelle mie due amiche vorrei sincerità.io sono una amica gentile e generosa e molto amichevole con tutti.io voglio un mondo di bene a queste mie amiche di palestra.L'amicizia è un dono speciale , che va coltivato e curato affinchè duri nel tempo.


    GIADA VOCALE.

    RispondiElimina
  4. L 'amicizia è un sentimento unico che è molto importante, c'è un proverbio che dice "Chi trova un amico trova un tesoro". Io ho un amico del cuore che si chiama Christian, ha 9 anni e frequenta la quarta B, io condivido con lui idee, i giochi e l' emozioni. In un amico cerco l' altruismo, l' onestà e la sincerità. Il mio amico è bravo e gentile se non ricorda qualcosa lo aiuto e viceversa. L'amicizia è un dono bello e avere un amico è stupendo. Io sono molto emozionato per il mio amico Christian che si impegna molto nelle cose e soprattutto verso gli altri. FRANCESCO TANDOI

    RispondiElimina
  5. Condivido appieno quello che dici Francesco. Sono Benedetta Demonte è mi ha fatto piacere leggere le tue parole.....

    RispondiElimina
  6. ANCHE A ME MI HAI COMMOSSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!M.M

    RispondiElimina