giovedì 19 marzo 2015

20 marzo 2015 ECLISSI PARZIALE DEL SOLE

Venerdì 20 marzo è prevista un’eclissi parziale di Sole che sarà visibile in tutta Italia.

 Venerdì 20 marzo, tra le 9:00 e le 11:45 di mattina, la Luna si frapporrà tra Terra Sole, oscurando la luce della stella. In Italia, purtroppo, sarà possibile vedere l’evento solo parzialmente: nel momento clou, il Sole sarà coperto più o meno per la metà dal nostro satellite (i più fortunati sono quelli che vivono al Nord, dove si arriverà a una copertura di quasi il 70%).

L’eclissi sarà totale nel Mare del Nord, vicino alle isole Svalbard e Far Oer, dove in pieno giorno, alle ore 9:46, improvvisamente calerà la notte. Ma sarà possibile assistere al grande spettacolo anche dall’Europa, dal Nord Africa e dalla Russia.

L'evento, oltre ad essere estremamente affascinante, è anche raro: la prossima volta che potremo assistere ad uno spettaolo simile sarà nel 2027, quando il nostro cielo sarà palcoscenico di un'eclissi totale
Eclissi solare venerdì 20 marzo 2015: quando, dove e come vederla in Italia





eclissi-sole

1. Che cos'è un'eclissi solare?
Un evento naturale che si verifica quando la Luna si muove nella sua orbita tra la Terra e il Sole, bloccando così i suoi raggi.
(PER APPROFONDIRE LEGGI QUI)

2. Quando ci sarà un'altra eclissi visibile dall'Italia?
Come anticipato, dopo quella di domani bisognerà attendere il 2 agosto 2027.
Tuttavia, grazie ad internet è possibile assistere a ogni eclissi nel mondo grazie allo streaming gratuito di numerosi portali specializzati.

3. A che ora ci sarà l'eclissi del 20 marzo?
In Italia, il fenomeno inizierà intorno alle 9.30, raggiungerà il culmine di massimo socuramento verso le 10.30, e si concluderà alle 11.30 circa.

4. Qual è il luogo migliore per vederla?
L'eclissi interesserà tutta l'Italia, ma più si andrà verso nord più il Sole si vedrà oscurato.

eclissi-parziale-di-sole
- See more at: http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/39042-eclissi-solare-sole-cos-e-come-osservarla.dg#sthash.GzZTOt0H.dpuf

diretta streaming
https://www.youtube.com/watch?v=gY1U4bYbvT0



Nessun commento:

Posta un commento