domenica 16 febbraio 2014

IL RACCONTO FANTASY


Mappa concettuale sul RACCONTO FANTASY: maghi e magie, mondi incantati, le creature fantastiche...


Il Fantasy è un genere letterario sviluppatosi dalla seconda metà dell’Ottocento, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione,  la metafora, la magia e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.

Ecco gli ingredienti:

1) Innanzitutto serve una mappa dove ambientare il racconto

2)  Si scelgono due protagonisti e si decide da dove partono, dove devono andare, qual è la loro missione;

3) Si inseriscono nel racconto personaggi fantastici, del tipo: lupi mannari, troll, fauni, elfi, draghi, gnomi, unicorni, centauri, sirene, e per  ciascuno di essi si stabiliscono caratteristiche fisiche e abilità.


sirene

troll norvegese con piccone
Unknown
Struttura del fantasy
Anche in questa tipologia testuale la struttura rispetta la scansione: inizio, sviluppo e conclusione. La vicenda è intricata e ricca di cambiamenti e colpi di scena. Il protagonista deve compiere un'impresa, un viaggio o deve ritrovare qualcosa che gli è stato sottratto, viene ostacolato  e deve superare innumerevoli sfide e/o pericoli. Nel racconto fantasy la lotta tra bene e male e continua, il protagonista nella sua missione è sostenuto dagli aiutanti e ostacolato dagli antagonisti.

I personaggi
Fantastici o reali, buoni e/o cattivi, quasi sempre dotati di poteri, maschi, femmine, , creature strane e mai viste, come gli hobbit, ma anche streghe, orchi, maghi, gnomi, elfi, folletti, troll, fate, guerrieri. Sono spesso presenti anche animali fantastici, come i draghi.

I luoghi
Il racconto è ambientato in luoghi magici: foreste, castelli, boschi, caverne o palazzi fantasmagorici. In questi ambienti dove spesso vivono animali e piante anche loro dotati di strani poteri, tutto può accadere, anche la cosa inimmaginabile e straordinaria.

Il tempo
La storia può essere ambientata indifferentemente nel passato, nel presente o nel futuro.

Mini dizionario delle creature del genere fantasy
Mago: Persona con poteri magici

Fata: personaggio con sembianza di fanciulla eterea e magica.

Folletto: piccola creatura leggendaria che si muove anche nell'aria, difficile da vedere, abita nelle tane dei boschi e si diverte a fare dispetti e scherzi, tuttavia è assolutamente innocuo.

Gnomo: è rappresentato come un esserino vecchio, barbuto e burbero, che vive sottoterra e custodisce tesori.

Troll: indica una creatura fantastica, generalmente malvagia, con carattere antropomorfo, abitante nelle foreste. Generalmente ha sembianze umane ma può trasformarsi in pietra, alcune volte è feroce e malvagio altre volte appare come un omino innocuo.

Hobbit: sono definiti mezzi-uomini, somigliano agli umani ma molto più  piccoli, un hobbit adulto è altro circa tra gli 80 e i 120 cm, hanno grandi piedi pelosi e resistenti, non indossano mai calzature a causa della pelle coriacea e spessa.

Elfi: sono spiriti con sembianze umane, sono alti e magri, forti e velocissimi, hanno un volto pulito e sereno, i capelli biondi, gli occhi chiari, non hanno la barba e le orecchie leggermente a punta. Si dice abbiano una grande vista e un udito molto sensibile. Riescono a percepire i pensieri delle persone, si dice che siano dotati di telepatia. Hanno bella voce e chiara. Sono intelligenti ed armoniosi, nutrono molto rispetto per la natura. Sanno forgiare spade e metalli, conoscono la magia.

Unicorno o liocorno: è  raffigurato come un cavallo bianco dotato di attributi magici, con un unico lungo corno avvolto a torciglione sulla fronte. Molte descrizioni attribuiscono all'unicorno anche una barbetta caprina, una coda da leone e degli zoccoli.

Drago: è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente somiglianti ai rettili. Nella cultura occidentale porta morte e distruzione.

Orco: è un mostro antropomorfo gigantesco, crudele e divoratore di carne umana.

Ora la filastrocca che riassume le caratteristiche del racconto fantasy:
 Il racconto fantasy 

Il racconto di fantasia
è un'avventura in compagnia.
Gnomi, elfi, folletti e maghi,
streghe, fate, guerrieri e draghi!
Un orco qua, un troll di là,
ma chi è che li sconfiggerà?
Luoghi magici e ambienti fatati,
tempi presenti, futuri e passati.
Il protagonista salverà
i personaggi in difficoltà.
Tutto questo forma una storia
che se vuoi puoi imparare a memoria!


Divertitevi a combinare insieme questi ingredienti… chissà che bei racconti produrrete…
MAPPA TESTO NARRATIVO
http://www.officinadelleparole.info/files/Microsoft%20Word%20-%20mappa%20narrativo.pdf

Buon Fantasy a tutti
http://www.fabbriscuola.it/espandiLibro/italiano/il_narratore/volume1/pdf/brooks_quattro_visioni.pdf

5 commenti:

  1. ciao maestra sono Antonio ho letto queste spiegazioni e mi aiuteranno molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ...... tutto materiale adatto a stimolare la vostra creatività

      Elimina
  2. maestra questo lo studieremo quando un saluto da giada

    RispondiElimina