lunedì 17 marzo 2014

VISITA GUIDATA AL TEATRO COMUNALE" G.VERDI"

IL TEATRO COMUNALE "G.VERDI":storia, musica .....
Teatro Verdi
 Teatro Comunale "Giuseppe Verdi"
« Sono anche orgoglioso come pugliese che la mia S. Severo possa glorificarsi di possedere uno dei teatri più belli e moderni che vanti l'Italia »
(Umberto Giordano, 4 dicembre 1937)

Il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" di San Severo è la massima sala teatrale di Capitanata nonché il maggiore teatro all'italiana diPuglia dopo il Petruzzelli di Bari e il Politeama Greco di Lecce.
Erede del Real Borbone, una struttura da oltre quattrocento posti inaugurata nel 1819 e chiusa nel 1927 , il Teatro Comunale del Littorio (questa fu la sua prima denominazione) venne costruito su progetto di Cesare Bazzani e rientra a pieno titolo nella politica di grandi opere perseguita dal regime fascista. I lavori, iniziati nel 1929, terminarono nel 1936.
L'edificio, di pianta quasi trapezoidale, è sorto sul vasto giardino del monastero delle Benedettine, in zona centralissima. Gli eleganti e imponenti prospetti esterni, di chiaro stile neoclassico, s'imposero prepotentemente su corso Garibaldi (la facciata) e sul Giro Esterno (il fianco sinistro),
Dopo la caduta del fascismo, il Teatro fu chiamato semplicemente Comunale. Nel 1975 fu ufficialmente dedicato a Giuseppe Verdi. Chiuso per i lavori di restauro degli interni nel 1987, è stato riaperto nel 1991 .Mentre la facciata esterna è stata restaurata nel 2002.
Dati tecnici
L'interno del monumento è assai raffinato.  E’presente un  vasto foyer, i palchi. La solenne sala all’italiana, dall'ottima acustica, conta cinque ordini, con vasto loggione e grande anfiteatro. Dalla grandiosa cupola (dal diametro di m 19,70), che richiama quella del Pantheon romano, pende un gigantesco lampadario di cristallo di Murano, del peso di dieci quintali all'incirca (ditta Venini, 1935). Le decorazioni in stucco e i notevoli dipinti su tela che decorano i diversi ambienti dell'edificio furono realizzati dall'artista sanseverese Luigi Schingo.

Il palcoscenico resta notevolmente ampio: è infatti mantovana fissa) e la buca dell’orchestra misura appena 10 metri per 3 di profondità, potendo ospitare non più di 60 orchestrali. I camerini invece, distribuiti su sei piani, sono 50, e ad essi s'aggiunge una comoda sala-prove per la danza.
notizie clicca sul link

www.teatrocomunalesansevero.it/




 































7 commenti:

  1. cara maestra ti vogliamo ringraziare per averci fatto visitare il teatro giuseppe verdi grazie e stata una bellissima esperienza da roberto martina m francesca n benedetta e mario

    RispondiElimina
  2. grazie maestra per aver messo sul blog la visita al teatro mi e piaciuto moltissimo un bacio profondo da antonella

    RispondiElimina
  3. maestra non credevo che sarebbe stato cosi bello grazie .GIADA

    RispondiElimina
  4. bellssima maestra, una manifestazione indimenticabile, troppo bella. Spero ne faremo altre ,,,,,

    RispondiElimina
  5. cara maestra sono michele che fai

    RispondiElimina
  6. CARA MAESTRA,OK PER LO SCHEMA DELLA PROVA DEL 9.MI è SERVITO TANTISSIMO!!!!!!!!! BACI FRANCY.N

    RispondiElimina
  7. cara maestra conci sono molo belle le foto del teatro baci martina m.

    RispondiElimina